Lo studio nasce nel gennaio 1990, il "rilevamento topografico" è sempre stato il core business della mia attività e ciò mi ha portato nel tempo ad acquisire una notevole esperienza.
Mi sono occupato fin da subito di rilievi topografici, nelle varie forme sfaccettature e di pratiche catastali.
Con l'introduzione delle procedure catastali di cui alla conosciuta circolare 2/88, le due attività trovano un punto d'incontro e diventano complementari l'una all'altra.
Oggi la mia esperienza nel settore catastale comprende molte realtà anche di notevole complessità come le centrali idroelettriche con sviluppo di diversi chilometri, composte da opere di presa, canali, vasche di accumulo, dighe, condotte forzate, sbarramenti fluviali, ma non mancano industrie di varie dimensioni, cabine di trasformazione, depuratori, discariche, riciclerie, acquedotti, scuole, palazzetti delle sport, impianti sportivi, campi da calcio, caserme, sedi municipali, chiuse navigabili e aree di servizio autostradali.
Lo studio si avvale della collaborazione di due geometri liberi professionisti esterni qualificati e formati per le attività specifiche del settore. I miei rilievi topografici sono da sempre utilizzati per la progettazione, il tracciamento e picchettamento di elementi progettuali, per il calcolo dei movimenti di terra e per l’as-built
(disegni che descrivono l'opera come è stata effettivamente costruita).
Nel 2015 è iniziato l'interesse per i droni e il loro utilizzo in campo professionale. Come spesso accade con le nuove tecnologie, sembra tutto facile, veloce e che "facciano tutto da sole" basta un click!!!, ma ovviamente non è così.
Nel 2016 ho frequentato il primo corso a cui ne sono seguiti molti altri, per apprendere l`uso dei droni e il trattamento dei dati
rilevati in campo aperto. I droni, più precisamente APR Aeromobile a Pilotaggio Remoto, trasportano una macchina fotografica consentendo di ottenere foto aeree a colori ad alta risoluzione, ma la macchina fotografica non è uno strumento topografico. Infatti solo con l’ausilio di specifici software e tramite dei punti a terra rilevati topograficamente e georeferenziati, noti come "G.C.P" Ground Control Point, punti distribuiti idoneamente sulla superficie da rilevare, è possibile quindi ricavare dati con precisione centimetrica.
Sono iscritto al MEPA il portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione al SINTER della Regione
Lombardia al START della Regione Toscana e al SATER della Regione Emilia Romagna.